m

Società di Ingegneria S.r.l.

Top
Image Alt

Lotto IV

  |    |  Lotto IV
Riqualificazione e allestimento nuovi uffici:
Progettazione esecutiva ed autorizzativa, Direzione Lavori, Coordinamento della sicurezza, Consulenza antincendio.
Sito: Via Nizza 150, Torino
Committente: REAM SGR Fondo Core Nord Ovest
Anno: 2016-2017
Superficie: 12.000 mq
Importo opere: 9.525.000,00 € (incluso strip out e bonifiche)
Project manager: MCM S.r.l. (Milano)
Destinazione d'uso: Terziario - uffici
Conduttore: ENI S.p.A. – Allianz S.p.A.
Progettazione architettonica: Subhash Mukerjee Architetto
Direzione artistica: Subhash Mukerjee Architetto
Impresa: ATI con Capogruppo Zumaglini & Gallina S.p.A.


Il processo di riqualificazione e allestimento uffici ha visto protagonista la Palazzina Uffici di 12.000 mq, che si attesta su Via Alassio, Torino, denominata LOTTO IV, parte del complesso immobiliare di Via Nizza 150, ex stabilimento produttivo RIV SKF ed ex Complesso Unicredit, già CRT; un complesso immobiliare di 110.000 mq totali di proprietà del Fondo Core Nord Ovest, gestito da REAM SGR.

Si è scelto di mantenere l’involucro esistente, prediligendo un intervento dall’interno, procedendo ad uno smantellamento totale degli impianti, quasi integralmente rinnovati, secondo una logica di “distacco” dal complesso; tuttavia le scelte impiantistiche garantiscono la sua INTEGRAZIONE con il complesso, mediante un sistema di gestione degli impianti con tecnologia BMS. Al contempo si è garantita la FLESSIBILITÀ degli spazi.

In questo processo a tutto tondo si sono inseriti e hanno interagito, collaborando, quasi in continuum numerosi soggetti, quali PROPRIETÀ, PROGETTISTI, TENANT, PROJECT MANAGER, GENERAL CONTRACTOR, PROPERTY e FACILITY.

Sono stati due i leit-motiv chiave dell’intervento:

  1. Compressione dei tempi – per specifiche esigenze dei Tenant e quale condizione necessaria per la chiusura degli accordi tra proprietà e Tenant
  2. Contenimento dei costi – per specifica richiesta della Proprietà.

Il primo obiettivo è stato raggiunto, con il rispetto del cronoprogramma generale e cioè, con il completamento del processo costruttivo in 12 mesi come da aspettative iniziali.

Decisivo per il rispetto del cronoprogramma generale è stata la scelta fatta dalla proprietà di avviare le attività di strip-out ancora senza una visione definitiva sull’assetto dei Tenant.

Il secondo obiettivo è stato anch’esso ampiamente raggiunto in quanto le varianti sull’importo totale hanno avuto un’incidenza molto contenuta:

  • 1% per Imprevisti
  • 2% per i Tenant (personalizzazioni, etc.)