m

Società di Ingegneria S.r.l.

Top

SERVIZI

FRED opera secondo i criteri della progettazione integrata e coordinata, considerando l’edificio un organismo complesso, con una struttura che ha una sua storia, una sua vita ed un sistema tecnologico impiantistico anch’esso in stato di divenire; attraverso l’approccio integrato e la continua ricerca di razionalizzazione ed ottimizzazione degli interventi, volta a concretizzare un cantiere efficiente con tempi certi di realizzazione.

PROGETTAZIONE INTEGRATA

Ogni fase del processo progettuale e realizzativo vede l’interazione degli attori coinvolti e la ricerca continua di feedback proficui dalle parti interessate, che si influenzano reciprocamente, determinando le singole scelte. L’interazione tra i soggetti è attuata secondo principi che da sempre FRED pone al centro del suo metodo di lavoro:

  • collaborazione, partecipazione e condivisione delle informazioni
  • consenso sugli obiettivi del progetto sulle tempistiche
  • analisi e studio del benchmark
  • multidisciplinarità e sostenibilità (ambientale, sociale ed economica)
  • identificazione di strategie realistiche ed efficaci per il progetto
  • trasmissione dell’esperienza

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA & EDILIZIA

FRED sviluppa il progetto dal concept alla fase esecutiva/di cantierizzazione attraverso il proprio team interno, garantendo al cliente l’approfondimento dell’architettura e, parallelamente, l’integrazione con le discipline specialistiche e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti fin dalle fasi preliminari del processo.

PROJECT MANAGEMENT

FRED può vantare una solida esperienza nella gestione di progetti di natura complessa e multidisciplinare ed ha operato in Italia ed all’estero, mettendo a disposizione la competenza dei propri specialisti. Il processo progettuale è gestito garantendo integrazione tra architettura e ingegneria con il monitoraggio costante degli sviluppi specialistici attraverso una disciplinata metodologia organizzativa di verifica e controllo.

CONSTRUCTION MANAGEMENT & DIREZIONE LAVORI

FRED svolge attività in ogni ambito del processo di construction finalizzate alla gestione e monitoraggio del processo costruttivo. Le competenze acquisite e l’elevato livello di specializzazione consentono di operare con efficacia il controllo e la gestione della qualità costruttiva, dei tempi e dei costi del progetto.

Alle attività di Construction Management & Direzione Lavori si affianca un team di specialisti per le attività di Coordinamento della Sicurezza (Dlgs. 81/08).

CONSULENZE SPECIALISTICHE

In continuità con la sua vocazione d’origine, FRED svolge consulenze specialistiche nel campo edilizio ed immobiliare, in modo particolare nei seguenti ambiti:

  • studi di fattibilità tecnica ed economica
  • stima e controllo dei costi in fase di progettazione ed esecuzione (contabilità dei lavori)
  • progettazione antincendio e prevenzione incendi
  • gestione della sicurezza e dell’emergenza nell’ambito di edifici e building complessi
  • stima e valutazione degli assets immobiliari
  • due diligences tecniche nell’ambito di processi di audit, assesment, acquisizioni, etc…

NUOVI AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE

Consapevole degli ambiti in cui opera e delle competenze maturate, FRED volge uno sguardo sempre attento allo sviluppo del modo di fare architettura al variare, nel tempo, delle richieste, pronta a cogliere nuove sfide e ad esplorare nuovi ambiti di specializzazione. Nell’entusiasmante ed instancabile ricerca di qualità architettonica, concentra il suo impegno per definire spazi a misura d’uomo, non solo in linea con gli aggiornamenti legislativi, ma anche e, soprattutto, con le richieste e le esigenze del committente.

FRED crede nell’importanza dello scambio reciproco e, negli anni, forte del suo ruolo di coordinamento generale, ha saputo cogliere il valore aggiunto di partnership istituite ad hoc, caso per caso, volte a proporre interventi integrati, capaci di dare una risposta concreta al verificarsi di una sempre maggiore settorializzazione e specializzazione delle discipline che intervengono nel processo costruttivo.